Novità mondiale: Intelligente SREH-50-IOL.

Lo specialista in tecnologie di automazione Afag presenterà le sue soluzioni intelligenti per l'alimentazione, la manipolazione e il trasporto ad Automatica 2022, la fiera leader mondiale per l'automazione intelligente e la robotica (21-24 giugno, Monaco di Baviera). Uno dei punti salienti dello stand 328 nel padiglione A6 è una novità mondiale: il modulo di rotazione intelligente SREH-50-IOL. che dispone di un regolatore integrato comandato tramite IO-Link. Così l’utente risparmia spazio nel quadro elettrico.

 

Il modulo di rotazione intelligente SREH-50-IOL rappresenta una novità mondiale ed è il primo rappresentante di una generazione di prodotti completamente nuova di Afag, incentrata sulla tecnologia embedded. Il componente è dotato di un controller integrato e di un'interfaccia IO-Link. (Port Classe B) con una velocità di comunicazione massima di 230,4 kilobaud. Il punto clou: poiché non è necessario alcun regolatore esterno, l’utente risparmia spazio nel quadro elettrico, riduce il lavoro di progettazione elettrica e di cablaggio e ha bisogno di un solo cavo di collegamento che gestisce sia l’alimentazione di tensione che lo scambio di segnali. Tramite un IO-Link Master esterno sono disponibili tutti i protocolli bus. Grazie al suo riduttore senza gioco, il modulo di rotazione intelligente SREH-50-IOL possiede una coppia di tenuta continua con una dimensione compatta di 50 x 50 x 75 millimetri e consente un’elevata precisione di ripetibilità di ± 0,015 gradi. Il modulo di rotazione funziona rapidamente, è liberamente programmabile e consente anche una rotazione infinita.

 

Un ulteriore protagonista a Monaco di Baviera è il studio concettuale Multi-Track-Feeder (MTF) di Afag. Questi sistemi consentono agli utenti di alimentare grandi quantità di pezzi nella posizione corretta su più sezioni lineari. Grazie all’attuatore ALVA salvaspazio, l’MTF è molto compatto e consente anche l’alimentazione su lunghe distanze. Inoltre, l’MTF dispone di un sistema di cambio rapido con il quale l’utente può gestire diverse sezioni lineari durante il funzionamento, ad esempio per diversi tipi di pezzi. Il sistema può essere adattato e ampliato individualmente per soddisfare le esigenze dei clienti. Sono possibili anche espulsioni automatiche degli scarti e linee ritorno pezzi.

 

Con l’aflex 400 lv, Afag presenta anche il più grande rappresentante del suo collaudato componente di alimentazione flessibile. Come i suoi parenti più piccoli, il modello 400 possiede una piastra per i materiali da trasportare che può essere cambiata rapidamente senza attrezzi. In questo caso, misura 450 x 370 millimetri, è realizzato in un unico pezzo e consiste in un materiale POM certificato dalla FDA. Pertanto l’aflex può essere utilizzato per svariate applicazioni con standard igienici elevati, ad esempio nel settore medicale o nell'industria cosmetica. Con la sua innovativa soluzione di trasporto vibrante 3D, l’aflex 400 separa in modo affidabile parti piccole e molto piccole con una dimensione massima di 100 millimetri e un peso massimo di 150 grammi. e li prepara per i processi seguenti sull’intera piastra per i materiali da trasportare. L’utente può integrare il componente di alimentazione in modo rapido e semplice negli impianti esistenti. Inoltre, può anche essere dotato di una telecamera per il riconoscimento dei pezzi e di un sistema di movimentazione cartesiano elettrico Afag o di un robot per la movimentazione dei pezzi.

 

Allo stand fieristico i visitatori potranno anche farsi un’idea dell'apparecchio sbrogliamolle (FEG) rivisto di Afag. Dopo l’update, lo Smart FEG è ora dotato di un dispositivo di controllo di piccole dimensioni integrato. Questo, tramite un menu intuitivo sul touchpad integrato, consente all’utente di accedere facilmente a tutte le funzioni e impostazioni dell’apparecchio. Come opzione, anche i sensori ad anello per il rilevamento dei livelli di riempimento dei tubi flessibili possono essere gestiti direttamente dal piccolo dispositivo di controllo. Come di consueto, anche con il Smart FEG l’utente può selezionare da una a sei uscite del tubo per le molle sbrogliate.

 

Afag all’Automatica 2022: Padiglione 2, stand 328

 

Afag_MTF_RGB.jpg
Afag_aflex_400_lv_6000x3000.png
Afag_Smart_FEG_front.png